Progettosenzatitolo(25)

Ciasa de ra Regoles

Si tratta di uno degli edifici “civili” più importanti di Cortina d’Ampezzo, accanto al Comùn Vècio. L’edificio denota la tipologia dell’edilizia urbana austriaca dell’Ottocento nel tetto a padiglione, nel cornicione sagomato e nella mancanza di poggioli.

Il fabbricato nacque come scuola, voluta dal decano Rudiferia, il quale convinse il Comune nel 1825 a costruire l’edificio, ultimato nel 1827. Nel 1868, già troppo piccolo per il numero di alcuni alunni, fu sopraelevato di un piano. Il fabbricato rimase “ Scuole Popolari” fino all’inaugurazione nel 1938 delle nuove scuole elementari sotto la canonica. Dal 1957 è la sede delle Regole d’Ampezzo, le Comunioni Familiari Montane che da secoli gestiscono il territorio ampezzano.

Nel 1971-1972 la Ciasa de Ra Regoles venne radicalmente ristrutturata all’interno. Nel 1999-2000 sono stati restaurati il tetto e gli affreschi esterni. Sulle facciate si possono ammirare gli stemmi delle singole Regole d’Ampezzo.

Nella primavera 2019 i lavori di restauro hanno portato a una nuova e maestosa caratterizzazione dell’edificio. Salta subito all’occhio la ricomposizione decorativa della facciata, in particolare la variazione cromatica, il rifacimento degli stemmi delle undici Regole e il nuovo carattere della scritta “Ciasa de ra Regoles”. Rispetto al precedente restauro del 2000, gli affreschi denotano uno stile che più si avvicina a quello austriaco, dialogando così con il vicino Comùn Vècio.

L’edificio è la sede delle Regole d'Ampezzo dal 1959 ed ospita il Museo d’Arte Moderna "Mario Rimoldi" dal 1974.